• (+39) 349.1345645
  • sicilia@2bespin.com

About me

14956469_10209552243556193_5688324398624648060_n

Mi chiamo Santi Cautela e sono un comunicatore istituzionale e giornalista pubblicista. Tra i temi trattati in questo blog: la comunicazione pubblica e politica, il giornalismo e il rapporto con i social network, la scrittura persuasiva e le tecniche di linguaggio del corpo. Oltre agli strumenti del mestiere troverete anche un’accurata selezione di articoli e interviste di settore.

Ma prima di addentrarvi negli approfondimenti tematici di questo sito vorrei parlarvi un po’ di me. Sono nato a Milazzo, nel messinese, città in cui vivo e lavoro attualmente. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione politico-istituzionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, poi mi sono specializzato in Comunicazione Pubblica e Politica presso l’Università di Torino e ho conseguito un Master di secondo livello in Governance e Management delle PA. (Unicusano).

Ho inoltre frequentato l’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing elettorale dopo aver vinto una borsa di studio della Eidos Communication, agenzia per la quale ho collaborato seguendo diversi politici a Roma, relazionandomi con uno dei più grandi consulenti politici italiani: Nicola Bonaccini.

Prima di fondare il giornale che attualmente dirigo (Il Tirrenico) ho collezionato diverse collaborazioni giornalistiche, da Il Bersaglio a MediaPolitika, L’Occidentale, le riviste Storia e Verità e Area, fino ai più celebri Secolo d’Italia e l’Avanti.

Ho scritto inoltre sulla rivista telematica Il Golosario di Paolo Massobrio, occupandomi di Expo Milano.

con Nello Musumeci, Ignazio La Russa, Salvo Pogliese

Con Nello Musumeci, Ignazio La Russa, Salvo Pogliese

Il 23 maggio del 2015 ho invece vinto il Premio di Narrativa “Castello di Carta” per racconti inediti, arrivando primo classificato, iniziativa culturale promossa dal Comune di Milazzo, dalla Regione Siciliana e da Legambiente sez. Cultura.

Dopo uno studio bibliografico sul socialismo italiano e i suoi legami con gli Stati Uniti, ho pubblicato un libro edito da Historica, disponibile dal 28 febbraio, con il titolo “Kennedy – Un socialista alla Casa Bianca”, disponibile anche su Amazon. Di recente ho collaborato alla stesura di Neolingua la cultura dominante dalla A alla Z (prefazione di Marcello Foa), disponibile su Circolo Proudhon Edizioni.

19483326998_b4fe725aec_b

Presentazione del libro Kennedy un socialista alla Casa Bianca presso il Museo di Tripi con Maurizio Ballistreri

La nuova sede siciliana a Milazzo

La nuova sede siciliana a Milazzo

Sono stato inoltre co-fondatore del network 2BeSpin, agenzia di comunicazione composta da giovani professionisti, con sede a New York, a Roma e La Spezia.

A marzo 2018 esce in tutte le librerie il mio romanzo “Il meraviglioso incubo di Prudence” per Casta Editore mentre a gennaio 2019 esce “I Viceré al tempo di Facebook”, saggio sulla comunicazione politica siciliana che contiene diverse interviste a politici regionali, tra cui Gianfranco Micciché e Giancarlo Cancelleri. Il mio ultimo libro (edito nel 2020) è una raccolta di poesie che si intitola “A vele spiegate” per Casta Editore, prefazione dell’Ammiraglio Nicola De Felice, i cui proventi sono stati devoluti al Museo del Mare di Milazzo.

Fino a dicembre 2020 ho ricoperto l’incarico di responsabile della comunicazione del gruppo parlamentare della Lega all’Assemblea Regionale Siciliana (precedentemente di Fratelli d’Italia), attualmente ricopro il ruolo di responsabile della comunicazione per l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina. Tra le mie recenti iniziative, la creazione del blog di approfondimento politico Il Conservatore.