• (+39) 349.1345645
  • sicilia@2bespin.com

About me

14956469_10209552243556193_5688324398624648060_n

Mi chiamo Santi Cautela e sono un comunicatore e giornalista pubblicista. In questo blog trovate quello di cui mi occupo: comunicazione, pubblica e politica, e giornalismo. Oltre gli strumenti del mestiere troverete anche un’accurata selezione di articoli e interviste di settore.

Sono nato a Milazzo, nel messinese, ormai 30 anni fa. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione politico-istituzionale presso l’Università di Roma Tor Vergata e poi in Comunicazione Pubblica e Politica presso l’Università di Torino e ho conseguito un Master in Consulenza Politica e Marketing elettorale dopo aver vinto una borsa di studio della Eidos Communication, agenzia per il quale ho collaborato seguendo diversi politici, relazionandomi con uno dei più grandi consulenti politici italiani: Nicola Bonaccini.

Già nel 2006 ho iniziato a coltivare la passione per i blog, aprendo una primissima versione di Salvateletica, quando i blog erano semi-sconosciuti nella comunicazione politica.

Ho collezionato diverse collaborazioni giornalistiche, da Il Bersaglio a MediaPolitika, L’Occidentale, le riviste Storia e Verità e Area, fino ai più celebri Secolo d’Italia e l’Avanti.

Trasversalmente ho quindi approfondito le mie conoscenze nei contesti politici e culturali più disparati, da destra a sinistra. Ho scritto inoltre sulla rivista telematica Il Golosario di Paolo Massobrio, occupandomi di Expo Milano.

Nel 2014 L’Associazione Italiana di Comunicazione Politica – di cui oggi sono socio – riconoscendo il mio impegno nel settore, mi ha premiato con una borsa di studio finanziata dalla Regione Sicilia per partecipare al workshop del Professore Gianluca Giansante, sulla comunicazione politica online.

con Nello Musumeci, Ignazio La Russa, Salvo Pogliese

Con Nello Musumeci, Ignazio La Russa, Salvo Pogliese

Il 23 maggio del 2015 ho invece vinto il Premio di Narrativa “Castello di Carta” per racconti inediti, arrivando primo classificato, iniziativa culturale promossa dal Comune di Milazzo, dalla Regione Siciliana e da Legambiente sez. Cultura.

Dopo uno studio bibliografico sul socialismo italiano e i suoi legami con gli Stati Uniti, ho pubblicato un libro edito da Historica, disponibile dal 28 febbraio, con il titolo “Kennedy – Un socialista alla Casa Bianca”, disponibile anche su Amazon. Di recente ho collaborato alla stesura di Neolingua la cultura dominante dalla A alla Z (prefazione di Marcello Foa), disponibile su Circolo Proudhon Edizioni.

19483326998_b4fe725aec_b

Presentazione del libro Kennedy un socialista alla Casa Bianca presso il Museo di Tripi con Maurizio Ballistreri

La mia prima campagna elettorale vincente è stata nel 2010 in occasione delle elezioni al C.N.S.U. per il centro Italia, a sostegno di Mimmo Paternoster, candidato di Azione Universitaria che è poi divenuto Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari, mentre la mia ultima esperienza lavorativa è stata in Sicilia con Sec, al fianco di Terna.

Ho lavorato come Communication Manager presso Scuole Riunite Group, ente privato che si occupa di formazione e istruzione in tutta la Sicilia. Inoltre collaboro con il giornale on-line Tempostretto corrispondendo per Milazzo e occupandomi di politica regionale. Come giornalista ho vinto il premio Gattopardo Ibleo di Ragusa.

La nuova sede siciliana a Milazzo

La nuova sede siciliana a Milazzo

Sono inoltre co-fondatore del network 2BeSpin, agenzia di comunicazione composta da giovani professionisti, con sede a New York, a Roma e La Spezia e da oggi anche in Sicilia, a Milazzo, in provincia di Messina.

Dal 1° gennaio 2018 svolgo il ruolo di Responsabile Comunicazione del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia all’Ars (Assemblea Regionale Siciliana).

A marzo 2018 esce in tutte le librerie il suo nuovo romanzo inedito “Il meraviglioso incubo di Prudence” per Casta Editore mentre a gennaio 2019 esce “I Viceré al tempo di Facebook”, saggio sulla comunicazione politica siciliana che contiene diverse interviste a politici regionali, tra cui Gianfranco Micciché e Giancarlo Cancelleri. Ho inoltre fondato l’Osservatorio per l’educazione digitale per contrastare il fenomeno del cyberbullismo. Sono responsabile del primo circolo siciliano di Nazione Futura, rivista con la quale collaboro occupandomi di cultura e politica. Corrispondo di politica regionale sul Secolo d’Italia. Il mio ultimo libro è una raccolta di poesie che si intitola “A vele spiegate” per Casta Editore, prefazione dell’Ammiraglio Nicola De Felice, i cui proventi andranno devoluti al Museo del Mare di Milazzo.

I miei clienti

I miei clienti